Il gemello scomparso
Ho chiesto alle Rune di potermi dare una descrizione di quella che è conosciuta come sindrome del gemello scomparso.
Fehu
Ehwaz capovolta
Sowelu
Un lutto pre-natale che si verifica quando nell’utero materno durante il concepimento si annidano dei gemelli ma solamente uno di questi sopravvive mentre l’altro non arriverà alla nascita perché viene riassorbito dal tessuto uterino o dalla placenta.
Quando a un feto (sopravvissuto co-gemello) muore il gemello, questa esperienza dolorosa lascerà il segno per tutta la sua vita, influenzandola anche pesantemente. Possono rimanere “cicatrici” come sensi di colpa, senso di solitudine profonda, depressione oppure problematiche legate all’inadeguatezza che sfociano in fallimenti lavorativi e nella sfera relazionale, difficoltà ad avere figli ecc…
Le Rune mi hanno dato una visione lucida e profonda di questa non rara condizione (1 gravidanza su 10 circa).
Fehu
L’incarnazione, l’anima che entra nella pesantezza della materia. Il concepimento come inizio del viaggio su questo piano terreno. Il nutrimento, l’essenza della natura.
Ehwaz capovolta
La runa per antonomasia dei gemelli. Archetipo del viaggio dell’Anima tra cielo e terra. Uscita capovolta ci informa di un distacco, di un allontanamento, della perdita del contatto con la propria Anima.
Sowelu
Il percorso obbligato, l’evento troppo repentino ed improvviso. La distruttività e l’esaurimento.
Quindi il messaggio di questa stesa è molto chiaro e duro. Si parla della Sindrome del Gemello Scomparso come di un accadimento che avviene proprio dopo che è avvenuta l’incarnazione di un’Anima. E sembra che questa incarnazione per vari motivi non possa continuare, l’Anima si stacca dal corpicino e improvvisamente accade che il feto muore. Il distacco è duplice: l’Anima abbandona il feto e il feto non condivide più il grembo con il suo gemello.
Ehwaz capovolta al centro della stesa è emblematica. E’ la divisione, la rottura di qualcosa che era coeso. E’ il mezzo (corpo) e il cavaliere (Anima) che non stanno più compiendo insieme lo stesso viaggio. E’ il mistero che intralcia il cammino tra il concepimento e la nascita in questo mondo terrestre.
E sembra che non possa essere altrimenti: Sowelu ce lo indica bene, è il fulmine che non si può evitare, il collegamento tra il regno di Asgard (regno degli Dei) e il Midgard (terra degli uomini), simbolo della volontà spirituale attiva in tutto l’Universo.
E non è forse l’incarnazione un percorso obbligato che concorre inesorabilmente all’evoluzione umana mossa da leggi divine?
Blessing, Blar